Brevettare un'idea

Depositare una domanda di brevetto: le tue guide esperte a Milano

Contatti
La Brevetti Digiovanni Schmiedt ti offre un’assistenza completa su come depositare una domanda di brevetto valorizzando e preservando al meglio i tuoi progetti. Presso la sede di Milano, i consulenti esperti e altamente competenti ti forniranno le soluzioni più adatte per brevettare l’oggetto della tua idea attraverso i servizi illustrati qui di seguito.
Brevetto nazionale

L’importanza dell’originalità

Prima di depositare una domanda di brevetto, è necessario valutare l’originalità della soluzione tecnica proposta, la quale non dev’essere già compresa nello stato dell’arte alla data di deposito della domanda stessa. 

È essenziale che l'invenzione possegga il requisito dell’altezza inventiva, ossia l’inventore deve aver compiuto uno sforzo intellettivo che vada oltre la banale giustapposizione di nozioni note.

Brevettare prima di commercializzare 

Un altro aspetto di fondamentale importanza è depositare una domanda di brevetto prima di commercializzare l’invenzione o proporla ad aziende del settore. Questo deve avvenire per 3 motivi:
  • In primo luogo, la presentazione dell’invenzione non tutelata da domanda di brevetto potrebbe tradursi in una divulgazione che renderebbe impossibile la successiva brevettazione per mancanza del requisito di novità
  • In secondo luogo, la tutela brevettuale impedirebbe a un’azienda interessata all’invenzione di produrla e commercializzarla senza l’autorizzazione del titolare del brevetto nei paesi in cui si gode della protezione.
  • Leggi di più
    • Da ultimo, se l’invenzione presentata a un’azienda è già oggetto di una domanda di brevetto, la tutela brevettuale conferisce certamente maggior potere contrattuale qualora l’azienda fosse interessata all’invenzione

Non puntare sul deposito ‘fai da te’

Lo studio Brevetti Digiovanni Schmiedt non tralascia alcun dettaglio: ecco perché ti sconsiglia di depositare una domanda di brevetto fai da te che, se non scritta a regola d’arte, rischia di divulgare l’invenzione senza alcuna protezione brevettuale.
Hai un'invenzione e vorresti brevettarla? Affidati ai professionisti richiedendo una consulenza senza impegno tramite il modulo di contatto
Contatti
Share by: