Procedura centralizzata di deposito di una domanda di registrazione di un disegno o modello a Milano
Il team di esperti che compone la Brevetti Digiovanni Schmiedt a Milano ti affiancherà in tutto l’iter relativo all’estensione di una domanda di disegno o modello all’estero, la quale può essere effettuata per singoli paesi, oppure tramite un’unica procedura, come nel caso del design internazionale
Design internazionale
Il design internazionale è un design valevole in uno o più Stati aderenti all’Accordo dell’Aia. La registrazione di un design internazionale viene effettuata dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO) con sede a Ginevra, in Svizzera.
Durata e registrazione in un singolo paese
Dopo aver effettuato la procedura centralizzata di deposito di una domanda di registrazione di un disegno o modello, essa avrà durata di 5 anni, rinnovabili per altri 5 sino a un massimo di 10-25 anni a seconda della legislazione dei singoli paesi.
Inoltre, se desideri registrare un disegno o modello in un singolo paese estero, potrai farlo conservando la priorità della data di deposito della domanda italiana, purché il deposito estero avvenga entro 6 mesi da quella data e la priorità sia espressamente rivendicata.
La durata e la tutela giudiziaria del disegno o modello sono in tal caso quelle previste dalla legislazione vigente nel singolo stato estero. Il deposito stato per stato è conveniente solo qualora il mercato dei prodotti incorporanti il design sia ben circoscritto entro singoli paesi.