Estensione di una domanda di marchio all’estero: consulenze a Milano
La Brevetti Digiovanni Schmiedt a Milano offre consulenze professionali nell’ambito della proprietà intellettuale, finalizzate ad aiutarti a proteggere il tuo marchio anche a livello internazionale. In questo caso, l’estensione di una domanda di marchio all’estero può essere effettuata per singoli paesi, oppure tramite un’unica procedura, come per il marchio internazionale.
Marchio internazionale
Il marchio internazionale è un marchio valevole in uno o più Stati aderenti all’Accordo e/o al Protocollo di Madrid
e la sua registrazione viene effettuata dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO) con sede a Ginevra, in Svizzera. Diversamente dal marchio dell’Unione Europea, il marchio internazionale non è un marchio sopranazionale regolamentato allo stesso modo in tutti i paesi aderenti alla convenzione, bensì è una procedura centralizzata di deposito di una domanda di registrazione di un marchio che dà luogo a tanti marchi nazionali indipendenti quanti sono i paesi designati nella domanda di registrazione.
Registrare un marchio in un singolo paese estero
Se lo desideri, potrai depositare una domanda di marchio in un singolo stato estero conservando la priorità della data di deposito della domanda italiana, purché il deposito estero avvenga entro sei mesi da quella data e la priorità sia espressamente rivendicata. La durata e la tutela giudiziaria del marchio sono in tal caso quelle previste dalla legislazione vigente nel singolo stato estero. Il deposito stato per stato è conveniente solo qualora il mercato dei prodotti e servizi coperti dal marchio sia ben circoscritto entro singoli paesi.
Durata
Un marchio internazionale dura 10 anni dalla data del deposito della domanda. Tale durata può essere prolungata indefinitamente rinnovando la registrazione allo scadere di ogni periodo di 10 anni.